IL FENOMENO IMMIGRAZIONE E LA SITUAZIONE DEI RIFUGIATI: UNO SGUARDO AI DATI PIU’ RILEVANTI


ImmigrazioneDa anni l’Unione Europea è chiamata a misurarsi con il fenomeno migratorio di massa, dovuto alle guerre che dilaniano Paesi vicini in cui le rivoluzioni interne e l’allarmante ritmato progredire del terrore, danno vita a flussi inarrestabili di profughi, rifugiati, naufraghi, disperati. Il confine mobile del Mediterraneo, per i più fortunati che riescono ad attraversarlo senza morirci, trasforma l’Italia nel primo disperato approdo comunitario. Per loro è sopravvivenza e vita, per l’Europa è occasione storica di dimostrare quali siano i valori fondanti che stanno dietro alla significativa bandiera blu piena di stelle luminose che si guardano stando in cerchio, alla pari. Un cerchio che non può rimanere chiuso.

Perugia è anche Europa, Perugia è anche frontiera, luogo dove passare, tappa dove sostare per poi ripartire ma anche casa dove rimanere, crescere, contribuire e costruire. Dalle bombe che cadono dal cielo all’Augusta città umbra che sa accogliere, aiutare e far convivere insieme le diversità, nel rispetto delle regole e nella reciproca conoscenza, dialogante e arricchente. La sfida dell’integrazione, del nuovo linguaggio plurale, della differenza che può convergere in unità non può prescindere dalla conoscenza di questo attuale fenomeno che scandisce le cronache quotidiane.

Di cosa stiamo parlando? Quali sono i numeri? Quali sono i dati aggiornati ? Non si può pianificare il futuro se non si conosce il presente. Il Forum Europa del Partito Democratico di Perugia ha scelto di accettare la sfida a cui molti si sottraggono. Ecco i primi risultati del nostro lavoro, nell’approfondimento della ricerca, nella presa di coscienza del fenomeno. Abbiamo aperto tavoli di confronto per la città, nella città, con la città, in cui si elaborano proposte che non sono espressioni di iter burocratici imposti dall’alto ma sono la sintesi di ogni singolo contributo nell’ottica della lungimirante volontà di ripartire dal territorio, dalle sue urgenze, paure e istanze quotidiane. Si può se si vuole.

Ecco quindi un focus su: Il fenomeno immigrazione e la situazione dei rifugiati in Europa, Italia, Umbria, Perugia: uno sguardo ai dati più rilevanti.

Marko Hromis – Responsabile Forum Europa – Pd Perugia