Archè. La sfida delle idee: Conferenza programmatica del Partito Democratico dell’Umbria | 18 e 19 Settembre |Assisi

Il 18 e il 19 settembre, ad Assisi, si aprirà un grande cantiere di idee e partecipazione!
Parte da qui una fase nuova del Partito Democratico in Umbria, per costruire – insieme a quanti vorranno con passione, ambizione, responsabilità, portare il proprio contributo – un futuro alternativo che parta dalle idee e dalle persone.

Cos’è Archè? Come funziona? Come posso dare il mio contributo? Scopri come iscriverti ai gruppi di lavoro

Archè è condivisione, inclusione, allargamento e pluralità.

Archè è la conferenza programmatica, la fase iniziale, del percorso di ripensamento e rifondazione del Partito Democratico dell’Umbria, verso il suo rilancio e la riprogrammazione dei suoi obiettivi.

Lo scopo? È quello di dare vita e gambe a una nuova idea e a un nuovo progetto per l’Umbria.
L’intento è quello di rilanciare le capacità di analisi, previsione, visione e costruzione di progettualità alternative del partito regionale, rilanciando un nuovo metodo di lavoro.

Cosa ci aspettiamo? Di far emergere il posizionamento del partito e la nostra ritrovata capacità di dare prospettiva a più livelli, e in ogni settore, nell’ottica di un rilancio complessivo della nostra soggettività politica.

Come funziona? Come posso dare il mio contributo?

I GRUPPI DI LAVORO

La partecipazione ai gruppi di lavoro, che si svolgeranno nel pomeriggio di sabato 18 settembre, dalle 14.30 alle 19.00, sarà aperta a iscritti/iscritte, elettori/elettrici e simpatizzanti.

I membri delle segreterie, coadiuvati da iscritti ed esperti, stanno predisponendo dei documenti da cui partirà la discussione dei gruppi di lavoro, riportanti alcuni aspetti focali sui quali i tavoli inizieranno a concentrarsi. I gruppi di lavoro ricalcheranno le 6 missioni del PNRR, ma avranno un respiro che mira di andare anche al di là del programma d’impiego del Recovery Plan.

LA SUDDIVISIONE DEI GRUPPI

Sviluppo, innovazione e cultura
Digitalizzazione, innovazione e semplificazione PA – Cultura e turismo – Europa – Digitalizzazione e innovazione sistema produttivo – Internazionalizzazione – Competitività – Sviluppo economico – PMI

Rivoluzione verde
Economia circolare – Agricoltura sostenibile – Energie rinnovabili – Tutela del territorio

Smart City
Infrastrutture fisiche e digitali – Intermodalità e logistica – Mobilità sostenibile – Città – Qualità urbana

Istruzione e ricerca
Istruzione – Scuola – Alta formazione – Diritto allo studio – Ricerca – Ricerca e trasferimento tecnologico e innovazione per l’impresa

Coesione e inclusione
Politiche per il lavoro, Diritti sociali
Diritti civili, inclusione, nuove povertà
Innovazione sociale, Interventi per le Aree interne

Salute
Sanità pubblica e salute – Reti di prossimità – Innovazione e ricerca

N.B.: L’ottica di genere e la questione generazionale sono da ritenersi trasversali a tutti i gruppi di lavoro.

E dopo?

La fase successiva allo svolgimento della conferenza programmatica consiste nell’invio della documentazione emersa dall’incontro ai circoli territoriali, al fine di promuovere una consultazione che coinvolga i territori in ogni tematica e aspetto discusso.

L’obiettivo è quello di promuovere un avvicinamento degli iscritti ai temi trattati, anche con modalità interattive estendibili anche ai non iscritti (circoli aperti, riunioni, assemblee, incontri con società civile e associazionismo, banchetti e campagna di tesseramento).

Infine, il percorso maturato porterà alla costituzione e all’avvio dei Forum tematici del Partito Democratico dell’Umbria, aventi il compito di approfondire ulteriormente le questioni, monitorare l’azione amministrativa a livello regionale e locale, e promuovere incontri e approfondimenti con gli stakeholder regionali e nazionali rivolti alla comunità.

L’obiettivo è quello di creare dei Forum volti ad intraprendere un vero percorso di valorizzazione, ed estensione, delle competenze specifiche, e del capitale umano, di cui il nostro Partito dispone.

Per iscriverti ai tavoli di lavoro compila questo FORM