AMMINISTRATIVE 2019

Il programma per Perugia che presentiamo è il frutto di un percorso condiviso della nuova coalizione civica e di centro-sinistra che il PD ha contribuito a costruire e radicare, fatto di tavoli, gruppi di lavoro, incontri e approfondimenti svolti negli ultimi sei mesi, ai quali ha partecipato attivamente anche il nostro candidato Sindaco Giuliano Giubilei.

La Città sta vivendo profondi mutamenti economici, sociali e demografici, con passaggio da una società aperta ed inclusiva, a diversi microcosmi tra loro scollegati.

Davanti a tali cambiamenti strutturali, non serve più alla Città e ai perugini chi amministra l’esistente senza dare risposte vere e profonde: occorre una nuova idea e visione di Città, in grado di rispondere ai nuovi bisogni e di offrire reali opportunità.

Dopo cinque anni di Giunta Romizi, purtroppo, al netto di narrazioni di facciata, Perugia è ferma, più provinciale, meno europea e senza serie prospettive di sviluppo e di lavoro per i giovani.

Per tenere insieme valori e visione alternativa della Città, abbiamo enucleato 10 idee-forza: 1) Perugia capitale umano. La città del lavoro, dei talenti e delle opportunità; 2) Perugia città sicura; 3) Perugia città della partecipazione: ogni quartiere al centro della città e cittadini di nuovo protagonisti; 4) Perugia città verde, ecosostenibile, del decoro e della rigenerazione urbana; 5) Perugia città della bellezza e della cultura. per fermare il declino del centro storico; 6) Perugia città della mobilità alternativa e sostenibile; 7) Perugia città europea; 8) Perugia città per tutti; 9) Perugia città equa e attenta alla qualità dei servizi; 10) Perugia città dello sport e della salute.

Per far vivere e sviluppare queste idee-forza, abbiamo elaborato proposte concrete per una Perugia più aperta, più equa, più inclusiva.